logo_originale-bg2

Ricerca perdite d'acqua

Sei un’azienda? Scopri servizi e casi studio specifici per te

L’esperienza maturata nel corso degli anni svolgendo interventi di ricerca perdita acqua e di infiltrazioni al servizio di privati, aziende, condomini ed idraulici unita alla passione per il nostro lavoro, ci ha permesso di arricchire costantemente le attrezzature a nostra disposizione. Il continuo aggiornamento sulle ultime novità del settore ed i continui investimenti in strumenti specifici e mirati, ci permettono di riuscire ad approcciare svariate casistiche di ricerca perdita acqua utilizzando sempre gli strumenti più appropriati.

Lo sviluppo della tecnologia ci ha permesso di arricchire la nostra capacità diagnostica grazie a strumenti importantissimi nel campo della ricerca perdite acqua, che contribuiscono in modo oggettivo alla valutazione ed alla discriminazione di un fenomeno critico.

Nel campo dell’edilizia solo negli ultimi anni si è fatto ricorso al metodo diagnostico per valutare lo stato di salute di un edificio.

La termografia a raggi infrarossi, la geofonia, il sistema a gas tracciante, i traccianti, l’igrometria, la videoispezione, l’endoscopia e molte altre tecniche e strumentazioni, sono diventate necessarie per acquisire tantissimi dati che un tempo sarebbero stati sconosciuti o non facilmente reperibili senza ricorrere ad un approccio invasivo e/o distruttivo.

Conoscere lo stato di salute di un edificio ci permette di fare anche un’analisi predittiva, finalizzata a prevenire future problematiche e quindi preservando l’edificio da esse.

Il servizio di ricerca perdite acqua a Verona e in tutto il Veneto è rivolto a: condomini, privati, aziende e idraulici.
Collaboriamo anche nel seguire sinistri assicurativi partendo dal sopralluogo fino all’espletamento del lavoro ed alla definizione degli stessi.

Le indagini Termografiche effettuate sul campo, vengono analizzate in studio attraverso programmi software appositi. Inoltre, a richiesta, viene redatto un REPORT con le risultanze dell'indagine, utile anche a fini assicurativi. Si possono inoltre effettuare riparazioni mirate dopo la ricerca della perdita (a Verona e provincia)

Domande più frequenti

Verrà sicuramente trovata la perdita?

Nelle attività di diagnostica, soprattutto in quelle non invasive, non ci sono alternative se non il rifacimento. Come quando una persona va dal medico, nessuno può dare la certezza matematica che un problema venga individuato in ogni sua componente, perché si parla di sistemi complessi. Anche con il rifacimento la garanzia della soluzione non c’è. Non esiste la panacea di ogni male nell’edilizia. Il nostro impegno è quello di essere trasparenti, onesti e di mettere in campo tutta la nostra esperienza per trovare la perdita. 

Effettuate anche la riparazione?

Operiamo in tutto il Veneto ma effettuiamo riparazioni mirate (dopo che abbiamo trovato la perdita) solo a Verona e Provincia.

Sono interventi coperti dall'assicurazione?

Verifica se sei assicurato per la ricerca della perdita, per la riparazione o per entrambe.

A richiesta, possiamo elaborare un report con le risultanze dell'indagine, utile a fini assicurativi.

L’individuazione di una perdita occulta è quasi sempre difficile. La ricerca perdita tradizionale in questi casi è sempre molto invasiva soprattutto se eseguita solo sulla base delle informazioni relative alla zona danneggiata o secondo criteri e metodi del tutto soggettivi.

L’indagine effettuata mediante un preciso metodo, permette di circoscrivere non solo la parte dell’impianto che causa la perdita ma anche la sua precisa localizzazione.

la fonte principale delle perdite  è da ricondurre a difetti nei materiali, alla cattiva modalità di posa e all’azione di agenti esterni. I danni sono ingenti sia per il costo dell’acqua  che per le conseguenze che essa genera nei materiali da costruzione.

Una perdita in una tubazione in pressione, anche quando apparentemente di modesta entità, genera consumi importanti anche dell’ordine delle migliaia di euro e, in assenza di segnali come macchie o anomalie varie, viene rilevata del gestore e segnalata all’utente solo dopo qualche mese.

Il danno nei confronti delle murature in caso di una perdita può anche superare quello economico relativo al consumo d’acqua.

Una piccola perdita, che non produce effetti significativi a livello di consumo, può comunque comportare innumerevoli problemi quali:

  • Deterioramento delle superfici e dei materiali da costruzione
  • Prematura ossidazione degli impianti.
  • Aumento della trasmittanza dei materiali da costruzione e quindi maggior dispendio energetico
  • Insorgenza di agenti biodeteriogeni (muffe, alghe, muschi, licheni, piante, radici).
  • Danni strutturali.

Quanto più piccola è una perdita d’acqua da un tubo in pressione tanto più difficile risulterà la sua individuazione poiché essa produce contrasti termici, acustici ed igrometrici minori rispetto ad una perdita di elevata entità.

Le perdite d’acqua da impianti non in pressione: come per le tubazioni in pressione anche per quelle di scarico, valgono le medesime considerazioni riguardo ai danni causati dalla presenza di acqua e umidità nei materiali da costruzione. In un edificio le tubazioni non in pressione sono quelle di scarico delle acque reflue, delle acque meteoriche e delle condense.

Le perdite di scarico hanno normalmente un comportamento intermittente poiché agiscono solo durante il passaggio o in presenza di deposito d’acqua.

Le perdite sono originate da rotture, lesioni, errati collegamenti, cause meccaniche dovute ad azioni esterne, aggressioni di agenti chimici, eccessive dilatazioni o contrazioni dei materiali dovuti ad effetti termici e degrado fisiologico.

La perdita di scarico agisce a pressioni minime, di conseguenza la ricerca perdita, così come per quelle di adduzione, è di difficile individuazione mediante un approccio di ricerca tradizionale poiché la manifestazione dell’umidità avviene in modo lento e solitamente i livelli igrometrici tendono a uniformarsi specie all’interno di materiali da costruzione omogenei.

In un edificio la presenza di acqua e umidità, può provenire in modo manifesto o occulto da più cause e fonti.

  • Infiltrazioni
  • Perdite
  • Umidità

Infiltrazioni d’acqua a danno delle strutture

  • Infiltrazioni dal tetto, da camini, sfiati, lucernari.
  • Infiltrazioni da terrazzo, giardino pensile, balcone e da cornicione
  • Infiltrazione da facciata
  • Infiltrazione da azione di contatto e spinta laterale d’acqua

Perdite da tubazioni

  • Dalla rottura di braghe, colonne sia esterne che sotto-traccia
  • Dalla rottura di una tubazione in pressione: acqua calda, fredda, di riscaldamento e valvole idrauliche
  • Dalla rottura di una tubazione di scarico sotto-traccia anche di diametro ridotto.
  • Dalla rottura di: sifone water, sifone e colonna vasca da bagno, sifone piletta piatto doccia, cassetta acqua wc a incasso

Umidità nelle Murature

  • Da condensazione (condensazione superficiale, interstiziale, da condensazione interstiziale capillare)
  • Da risalita
  • Da costruzione
  • Da cause chimiche
  • Da pioggia battente

Il primo passo è quello di comprendere l’importanza dell’osservazione di un metodo diagnostico attraverso il rispetto di un protocollo; questo rappresenta il punto di partenza, il binario che evita di allontanarsi dalla “causa” del problema, poiché richiama continuamente elementi relazionati e interconnessi tra loro.

Per affrontare un’indagine è necessario in prima istanza analizzare gli elementi noti, anche attraverso il reperimento di informazioni delle persone coinvolte (per esempio: inquilino, proprietario, costruttore, ecc..), che permettono di disegnare un quadro iniziale da cui partire per la formulazione di un’ipotesi che dovrà essere dimostrata oppure confutata nel corso delle indagini successive. Il tecnico assolve il suo compito “anche” quando esclude attraverso un’attenta analisi un ipotesi iniziale, in quanto può indirizzare l’attenzione e l’indagine in un altro spazio. In seconda istanza, rafforzare l’analisi mediante prove strumentali, e in fine confrontare i risultati ottenuti fino al raggiungimento di un responso attendibile.

Protocollo di indagine suddiviso nelle seguenti fasi diagnostiche:

  • Diagnosi analitica
  • Indagine anamnestica
  • Analisi stato di fatto (Esame obiettivo)
  • Diagnosi strumentale
  • Analisi comparativa e differenziale.

Il Protocollo di Indagine, vuole essere una base di partenza per affrontare le varie problematiche in campo edile per evitare di incorrere in errori dovuti ad un approccio superficiale e poco oggettivo. Quest’operazione è molto importante in fase preliminare poiché permette di escludere in partenza aree e parti della struttura oggettivamente non relazionate direttamente con il problema.

Informazioni tratte da La diagnostica delle infiltrazioni, F. Ucini, Maggioli Editore, tutti i diritti riservati.

Recensioni

uber quagliato
uber quagliato
24/03/2024
Dopo un anno e mezzo di indagini anche distruttive con esito naturalmente negativo,decido di contattare Cristian Pigaiani di Edil Molini.Entro una settimana mi da l appuntamento per la ricerca della perdita. Con apparecchiature sofisticate individua in maniera sicura e convinta dove era il tubo di scarico con la criticità.A questo punto decisi di fargli fare anche la riparazione che in una giornata è stata fatta!!Ditta professionale precisa e molto qualificata!!!! Super consigliato!!
Silvia Maltoni
Silvia Maltoni
18/03/2024
Cristian e’ una persona disponibile, competente e corretta. Ha capito subito dove era il problema e mi ha aiutato a risolverlo. Super consigliato.
Saverio Sofia
Saverio Sofia
08/02/2024
Professionista serio e preparato, nonostante la perdita non fosse minimamente visibile, ad eccezione che sulla bolletta dell’acqua, ha individuato il punto preciso evitando di rompere a caso. Oltre alla ricerca è stata eseguita anche la riparazione, in conclusione un lavoro rapido, preciso, pulito e professionale.
Dajana Zampieri
Dajana Zampieri
11/01/2024
Personale qualificato e disponibile. Un ottimo lavoro in tempi brevissimi. Una piacere vedere lavorare dei professionisti così.
Giorgio Beccaletto
Giorgio Beccaletto
10/01/2024
Sono molto soddisfatto,ottima azienda celere nell’intervento e nella ricerca servizio completo e poco invasivo grande disponibilità del sig. Cristian, in caso di bisogno lo consiglio vivamente grazie
Gianmario Cossu
Gianmario Cossu
30/10/2023
Molto bene… grazie infinite Cristian per l’ottimo lavoro svolto…metticoloso e preciso
Pierluigi Gumiero
Pierluigi Gumiero
17/07/2023
Indagine effettuata con estrema scrupolosità, che ci ha permesso di escludere qualsiasi guasto di tutte le tubature d’acqua sia in entrata che in uscita nel nostro appartamento. Report diagnostico esauriente.
Lambert G
Lambert G
07/07/2023
Ottimo professionista con strumenti di alta tecnologia che permette di rilevare la perdita in maniera efficace e precisa
Lamberto Gaudio
Lamberto Gaudio
07/07/2023
Persona molto affidabile per la ricerca della perdita. Usa delle tecnologie veramente avanzate per individuare con assoluta precisione il guasto. Lo consiglio vivamente
Giorgio Arzone
Giorgio Arzone
28/06/2023
Ditta competente, rapida negli interventi, precisa nelle lavorazioni. Giudizio più che positivo

Richiedi un intervento o un preventivo gratuito

Hai notato delle infiltrazioni?
Contattaci subito

Una macchia, un’efflorescenza è generalmente il segno di una patologia, comunica e parla di sé attraverso la sua forma, la posizione l’estensione, il colore, la consistenza, l’orientamento e fornisce tutte le indicazioni che conducono alla sua origine.

Una perdita o un’infiltrazione d’acqua provoca anche fenomeni di gocciolamento o la formazione di efflorescenze e calcificazioni.

Questi segni e segnali possono sembrare insignificanti o tutti uguali, invece denotano caratteristiche che interpretate correttamente forniscono una moltitudine di informazioni.

Alcuni effetti di una infiltrazione o perdita d'acqua

Macchia grigia con gocciolamento
Macchia grigia senza gocciolamento

Macchia di colore grigio

Macchia di colore grigio vivo con abbondante saturazione d’acqua nelle murature.

Compaiono generalmente in presenza di copiose perdite e infiltrazioni d’acqua. La colorazione rimane di tonalità grigio vivo quando è alimentata e in presenza di una elevata umidità relativa che non permette effetti evaporativi.

Macchia di colore giallo paglierino

La macchia di colore giallo paglierino con contorni rossastri indica solitamente una macchia causata da una perdita improvvisa che si è arrestata.

Macchia di colore giallo marrone

Macchia inattiva causata dalla rottura di una tubazione. La colorazione giallo marrone è tipica del forte andamento regressivo. Nelle zone in cui l’effetto evaporativo è durato più a lungo (dovuto alla latenza provocata dal ristagno d’acqua) sono comparse le efflorescenze.

Macchia con formazione di muffa

Macchia con formazione di muffa e lo sviluppo di batteri generalmente provocate dal malfunzionamento degli impianti di scarico possono creare odori sgradevoli e malsani.

Macchia con efflorescenze

Le macchie con presenza di efflorescenze saline e nei punti di gocciolamento sono presenti formazioni calcaree.

Strumenti